Finalborgo: borgo più bello d’Italia nell’entroterra di Finale Ligure

Finalborgo_Liguria

 
E’ travagliata la storia di questo piccolo paese, adagiato nell’interno di Finale Ligure e considerato a ragione uno dei borghi più belli d’Italia. 

Siamo alla fine del XII secolo: dopo anni di guerra, nel 1449, Genova riesce a distruggere Burgus Finarii (Finalborgo), subito ricostruito dalla famiglia Del Carretto che governerà il Marchesato di Finale fino al 1602. Poi venne il dominio asburgico seguito da quello della Repubblica di Genova. Successivamente la Repubblica Ligure e poi l’Impero francese napoleonico. Infine, dopo la Restaurazione, l’annessione al Regno di Sardegna e quindi nel Regno d’Italia a partire dal 1861. 

Ogni anno, ad agosto, il paese organizza il Viaggio del Medioevo per celebrare l’impresa del Marchese Giovanni del Carretto che in una sola notte riconquistò il borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova. Un grande evento, con botteghe popolate da avventori in costume d’epoca, vie e piazze animate da dame e cavalieri, concerti e spettacoli medievali. 

E’ proprio vero, qui il Medioevo si respira ovunque: in ogni vicolo, piazza e scorcio. Ma non è un borgo fermo nel passato, anzi, tutto il contrario! Il centro storico, racchiuso tra imponenti mura, è animato da negozi artigianali, piccole botteghe con antiche insegne in ferro battuto ed un grande via vai di bikers che si fermano per un caffè in Piazza Garibaldi dopo aver macinato chilometri nei boschi tutt’intorno al paese. 

 
Finalborgo_Piazza_Garibaldi

 

Cos’è un vicolo? A pochi passi della strada principale lui sta lì, silenzioso e in ombra, battuto solo da pochi passi che si disperdono nell’eco degli alti palazzi nascosti sotto l’azzurro del cielo. E’ un passaggio, uno stretto pertugio a volte. Conduce laddove pochi vanno ma dove spesso risiede la vera anima di un luogo: nei suoi angoli più dimessi, tra l’intimità di vecchi portoni e finestre colorate da lunghe file di panni appesi.

Cosa c’è oltre il vicolo? Non è dato intuirlo, va percorso fino in fondo per scoprirlo. Qui, a Finalborgo, i vicoli sono vere e proprie opere d’arte umane, un incastro di ponti, ballatoi ed archi in un sovrapporsi di piani quasi senza fine.  

 

Vicolo_Finalborgo_Liguria

Vicolo_Finalborgo_Liguria_2
Vicolo_Finalborgo_Liguria_3

Se ti piace condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *